Gli specializzandi possono contribuire a migliorare la formazione in
psichiatria? I primi 20 anni della European Federation of Psychiatric Trainees


Can psychiatric trainees have a role in the improvement of training?
The first 20 years of European Federation of Psychiatric Trainees

DOMENICO GIACCO1,2, FRANCESCO BARTOLI3, CRISTINA DI PUORTO1, CLAUDIA PALUMBO4,
SARA PIRAS
5, ALESSANDRA RUBINACCI1, ANDREA AGUGLIA6
E-mail: giaccod@gmail.com
1Dipartimento di Psichiatria, Università di Napoli SUN
2Unit for Social and Community Psychiatry, Barts and the London School of Medicine and Dentistry, Queen Mary University of London, United Kingdom
3Sezione di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche, Università di Milano-Bicocca
4Dipartimento Neuroscienze ed Organi di senso, Università di Bari
5Reparto di Neurologia e Psichiatria, Clinica Lay, Cagliari
6Servizio per i Disturbi Depressivi e d’Ansia, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino

RIASSUNTO. Scopo. Descrivere le attività della European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT), fondata a Londra nel 1992, come federazione indipendente di associazioni nazionali di specializzandi in psichiatria. L’EFPT ha come obiettivo principale quello di promuovere elevati standard di qualità per la formazione psichiatrica e promuovere la collaborazione e il networking tra gli specializzandi europei. Metodi. Le associazioni che fanno parte dell’EFPT costituiscono l’Assemblea Generale che si riunisce annualmente nel corso dell’EFPT e nel corso della quale vengono formati i working group e pianificate le attività per l’anno seguente, che vengono poi portate avanti mediante i mezzi di comunicazione elettronici. Risultati. Le attività principali dell’EFPT includono la produzione di statement, che esprimono il punto di vista condiviso degli specializzandi europei su diversi aspetti della formazione in psichiatria, la conduzione di progetti di ricerca, la creazione di associazioni di specializzandi in nuove nazioni, lo sviluppo di un network tra gli specializzandi europei e l’organizzazione di un meeting annuale (EFPT Forum). L’ultimo forum dell’EFPT si è tenuto dal 21 al 26 maggio 2012 in Italia, a Sorrento, e a esso si sono iscritti specializzandi in psichiatria da 37 nazioni europee. Discussione. Le diverse attività dell’EFPT costituiscono un’opportunità per gli specializzandi in psichiatria per partecipare attivamente al miglioramento della formazione psichiatrica e per costituire un network di colleghi a livello europeo, che potrà contribuire alla loro crescita professionale.

PAROLE CHIAVE: European Federation of Psychiatric Trainees, formazione psichiatrica, Europa, specializzandi in psichiatria, forum.


SUMMARY. Aims. The European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT), founded in London in 1992, is an independent international federation of psychiatric trainees’ national associations. The EFPT is engaged in several actions in order to pursue its general aims to promote high standards of quality of psychiatric training and promote the collaboration and networking between European psychiatric trainees. Methods. Member associations constitute the general assembly that meets annually during the European Forum of Psychiatric Trainees. During the Forum, working groups are created and the activities for the next year are planned. Results. Regular activities of the EFPT include the production of statements expressing the standpoint of trainees on educational issues, the conduction of research projects, the creation of new national trainees’ associations, the facilitation of networking among European psychiatric trainees and the organization an annual meeting (EFPT Forum). The last EFPT Forum has been organized in Sorrento (Italy) on May 2012. Psychiatric trainees from 37 European countries have registered to this event. Discussion. EFPT activities constitute a opportunity for psychiatric trainees to directly participate in the improvement of their psychiatric training and to establish a network with European colleagues that will contribute to their professonal development.

KEY WORDS: European Federation of Psychiatric Trainees, psychiatric training, Europe, psychiatric trainees, forum.

Introduzione
La European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT) è una federazione indipendente di associazioni nazionali di specializzandi. È la prima associazione di specializzandi in campo medico a essere stata registrata come organizzazione non governativa, con sede a Bruxelles1-3. È stata fondata nel 1992 a Londra, sulla base dell’iniziativa spontanea di un gruppo di 16 specializzandi in psichiatria provenienti da 9 Paesi europei, riunitisi per discutere, approfondire e scambiarsi informazioni sulle difficoltà incontrate durante la propria formazione e dei primi anni della pratica clinica4-6. Nel corso degli anni, numerosi altri Paesi sono entrati a far parte della Federazione e gli incontri annuali dell’EFPT (Annual Forums of Psychiatric Trainees) sono stati organizzati in diverse città europee1-3. All’ultimo forum dell’EFPT, che si è tenuto a Sorrento dal 21 al 26 maggio 2012, si sono iscritti oltre 100 specializzandi provenienti da 37 Paesi europei.
L’Italia è divenuta membro dell’EFPT nel 1995, e ha garantito la sua collaborazione a tutte le attività dell’EFPT grazie alla Conferenza permanente per la Formazione in Psichiatria (CFP) dapprima, e al Coordinamento Giovani Psichiatri della Società Italiana di Psichiatria (SIP) successivamente4.
L’EFPT contribuisce attivamente, in qualità di membro permanente (con diritto di voto) dei board della Union Européenne des Médecins Spécialistes (UEMS) e della European Child and Adolescent Psychiatry, sia allo sviluppo delle linee-guida europee per la formazione psichiatrica sia al monitoraggio delle istituzioni europee coinvolte nel training in psichiatria.
Nel corso degli anni, l’EFPT ha sviluppato numerose relazioni di collaborazione con le principali società scientifiche psichiatriche europee2,3.
OBIETTIVI
Gli obiettivi fondamentali dell’EFPT sono: 1) contribuire alla promozione di standard elevati per la formazione in psichiatria in Europa, cercando di promuovere il più alto livello possibile di omogeneità tra i diversi percorsi europei di training; 2) favorire lo scambio di informazioni e la collaborazione, anche in ambito di attività di ricerca, tra gli specializzandi in psichiatria delle diverse nazioni europee; 3) rappresentare il punto di vista degli specializzandi presso gli organismi internazionali responsabili per la definizione dei curricula formativi in psichiatria; 4) promuovere la formazione di associazioni nazionali di specializzandi e giovani psichiatri in tutte le nazioni europee.
ORGANIZZAZIONE
Forum annuale e struttura organizzativa
Il momento centrale delle attività dell’EFPT è il forum annuale, in cui si incontrano le delegazioni degli stati membri dell’associazione7. Attualmente fanno parte dell’EFPT 30 stati membri: Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia.
Il forum è organizzato secondo una struttura di base che prevede: una sessione introduttiva, una sessione accademico-scientifica, sessioni dei gruppi di lavoro e l’Assemblea Generale a cui partecipano almeno due rappresentanti (delegati nazionali) per ogni Paese membro. Esso rappresenta sia il momento in cui vengono prese le decisioni più importanti riguardo al funzionamento della federazione, sia il momento in cui viene eletto il board.
Il board dell’EFPT è formato da sette membri: il presidente, il presidente uscente, il presidente eletto, il segretario generale, il rappresentante per la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, il segretario per le information technologies e infine il tesoriere. Il board esercita funzioni esecutive per la Federazione e la durata del mandato dei suoi membri è di un anno.
Working group
Ogni anno vengono proposti e approvati dall’assemblea generale dei gruppi di lavoro (i cosiddetti working groups) su diversi argomenti legati alla formazione specialistica. La partecipazione ai working group è aperta a tutti i membri dell’EFPT (delegati nazionali e observer) e ognuno di essi può proporre idee per la costituzione di un nuovo working group durante l’assemblea generale dell’EFPT.
All’interno dei gruppi viene eletto un coordinatore che ha la funzione di dirigere e gestire i lavori del gruppo, oltre che di aggiornare i membri del board, attraverso regolari report, sulle attività svolte e i risultati raggiunti. Il mandato del coordinatore ha la durata di un anno.
I working group iniziano le loro attività nel corso del forum e le continuano durante l’anno successivo mediante l’organizzazione di meeting e l’utilizzo di mezzi di comunicazione online (skype, google-groups, e-mail).
Le principali attività dei gruppi di lavoro sono:
• creazione o modifica di consensus statement (che vengono sottoposti in seguito all’approvazione dell’assemblea generale dell’EFPT);
• pubblicazioni su giornali nazionali e internazionali;
• partecipazione alla sessione poster di numerosi convegni internazionali;
• supporto alla creazione di associazioni nazionali di specializzandi;
• sviluppo di iniziative educative (exchange program, corsi, ecc.).

Attualmente, nell’EFPT sono attivi 8 working group sui seguenti argomenti: 1) formazione in psicoterapia; 2) psichiatria transculturale; 3) promozione della salute psico-fisica degli specializzandi in psichiatria; 4) exchange program (programmi di scambio e promozione di esperienze all’estero); 5) linee-guida per la formazione di nuove associazioni nazionali di specializzandi; 6) organizzazione di meeting scientifici per specializzandi; 7) ricerca; 8) formazione in psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Country report
Tutti i delegati delle nazioni partecipanti al forum presentano una breve descrizione della formazione in psichiatria nel loro Paese, denominata country report, cercando di sottolinearne le maggiori criticità e le principali problematiche rilevate nel corso dell’anno precedente.
I country report vengono conservati nell’archivio e pubblicati anno dopo anno sul sito dell’EFPT1, costituendo una preziosa fonte di informazione sugli eventuali progressi e sui punti di maggiore ostacolo alla formazione in psichiatria in Europa. Tali informazioni vengono utilizzate dai membri del board nel corso della loro partecipazione ai meeting delle associazioni senior con cui l’EFPT ha rapporti costanti di collaborazione (come, per es., l’European Psychiatry Association - EPA).
Statement
Sulla base delle attività dei gruppi del lavoro, l’Assemblea Generale dell’EFPT discute e approva gli “statements” che rappresentano brevi e concisi testi in cui viene espresso il punto di vista comune degli specializzandi in psichiatria europei sui diversi argomenti legati alla formazione in psichiatria. Gli statement sono sottoposti a regolare e periodica revisione nel corso dei forum annuali.
Gli statement dell’EFPT sono divisi in 4 categorie:
• associazioni nazionali di specializzandi (linee-guida per la fondazione di associazioni nazionali);
• formazione in psichiatria (competenze in medicina generale e neurologia; esperienze di ricerca; formazione in psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza; formazione in psichiatria; competenze in psichiatria di consultazione; diritti legali, civili e umani dei pazienti);
• aspetti organizzativi della formazione in psichiatria (formazione part-time, esperienze all’estero, promozione della salute mentale);
• valutazione della qualità della formazione (supervisione, valutazione dell’apprendimento, logbook, valutazione delle competenze cliniche).
ATTIVITÀ
Progetti di ricerca e pubblicazioni
Nel corso degli anni l’EFPT ha condotto diversi progetti di ricerca internazionali su tematiche legate alla formazione, che sono stati oggetto di diverse pubblicazioni su riviste peer-reviewed8-11. Nei progetti di ricerca organizzati dall’EFPT, tutti gli specializzandi hanno la possibilità di partecipare come coordinatori nazionali e di mettere a disposizione degli altri colleghi le proprie competenze e abilità nel campo della ricerca in un processo di “peer-education”.
Attualmente l’EFPT sta conducendo progetti di ricerca sulle seguenti tematiche:
• opinioni dei giovani psichiatri sulla formazione specialistica (Psychiatric Training Questionnaire Survey, in collaborazione con l’EPA - Early Career Psychiatrists Committee)12;
• differenze e fattori comuni nei curricula per la formazione specialistica in psichiatria nei diversi Paesi europei13,14;
• ruolo delle information technologies nella formazione psichiatrica (Information Technologies and Psychiatric Training);
• opinioni degli specializzandi sul futuro della psichiatria e della formazione psichiatrica (Survey on Trainees views on Future of Psychiatry and Psychiatric Training);
• formazione in psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in Europa (CAP training Survey);
• formazione nel campo della psichiatria di comunità (Survey on Community Psychiatry training in Europe).

La Tabella 1 mostra nel dettaglio i singoli progetti di ricerca attualmente in corso.
Possono partecipare a questi studi tutti gli specializzandi in psichiatria iscritti alla EFPT mailing list. Informazioni su come iscriversi alla mailing list e più specifici dettagli degli studi in corso sono disponibili sul sito web dell’EFPT: http:www.efpt.eu1.



Influenza sugli standard europei per la formazione in psichiatria
Nel corso della loro partecipazione ai meeting dell’UEMS, rappresentanti dell’EFPT hanno avuto l’opportunità di contribuire in maniera rilevante ai due principali documenti che definiscono gli standard per la formazione in psichiatria in Europa, tra cui l’UEMS Framework for competencies in psychiatry, che enuncia le competenze minime di cui ogni psichiatra europeo deve essere in possesso15, e la Charter for Medical Specialist training, che fornisce orientamento per le politiche nazionali in materia di formazione specialistica16.
In tal modo le opinioni degli specializzandi in psichiatria sono state incorporate in questi documenti fondamentali per la definizione dei curricula formativi. Entrambi i documenti sono disponibili in formato elettronico sul sito web dell’UEMS17.
Supporto alla formazione di nuove associazioni nazionali di specializzandi
La formazione di nuove associazioni di specializzandi rappresenta uno degli obiettivi fondamentali dell’EFPT. Per facilitare il loro sviluppo, l’EFPT ha prodotto un manuale per la formazione di nuove associazioni nazionali di specializzandi, che ha lo scopo di fungere da guida pratica per la costituzione e l’effettivo funzionamento delle nuove associazioni3. Inoltre, ha creato un working group specifico con l’obiettivo di sostenere tutti i nuovi potenziali membri nel processo di fondazione della propria associazione nazionale.
Gli specializzandi provenienti da Paesi non ancora membri dell’EFPT vengono invitati ai forum, incoraggiati e supportati nel formare nuove associazioni nazionali e/o sezioni per giovani psichiatri-specializzandi nella propria associazione nazionale senior.
L’EFPT facilita la creazione di nuove associazioni mediante due principali meccanismi:
• il working group dell’EFPT per la creazione di associazioni nazionali può fornire attività di consulenza alle associazioni nascenti, e membri del working group spesso partecipano alle prime riunioni di queste associazioni;
• il board dell’EFPT può contattare direttamente i rappresentanti delle associazioni senior per chiedere il loro aiuto per le iniziative degli specializzandi. Nel corso dell’ultimo anno, nuove associazioni sono state costituite o sono in via di formazione in Spagna, Montenegro, Ucraina, Armenia, Malta.
Promozione della collaborazione e delle relazioni professionali tra specializzandi europei
La promozione del networking e la creazione di una “community” tra gli specializzandi europei è particolarmente importante al fine di evitare l’isolamento professionale e garantire l’accesso alle opportunità educative disponibili18. Oltre a organizzare i Forum annuali, l’EFPT promuove, principalmente mediante comunicazioni interne tramite mailing list, newsletter e il sito web dedicato1, la partecipazione dei propri membri alle principali opportunità educative in Europa per giovani psichiatri e, in particolare, alle attività organizzate nel corso del Congresso europeo di psichiatria dall’EPA-Early Career Psychiatrists Committee19.
Exchange program
L’EFPT ha ideato un exchange program di breve durata (poche settimane) e con costi sostenibili. Gli obiettivi principali del programma non riguardano solo la promozione della conoscenza dei differenti approcci della pratica clinica psichiatrica, ma anche di stimolare gli specializzandi europei a intraprendere nuove esperienze, di accrescerne le opportunità di formazione e di contribuire alla loro crescita professionale. L’offerta formativa è interamente organizzata dai coordinatori nazionali, che sono membri dell’EFPT, sulla base delle disponibilità degli istituti cui fanno riferimento. Al momento sono disponibili opportunità per esperienze formative in Croazia, Danimarca, Francia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
Sono eleggibili per la partecipazione al programma tutti gli specializzandi in psichiatria europei (non solo i membri dell’EFPT). Per partecipare a esperienze all’estero nell’ambito di questa iniziativa bisogna semplicemente produrre una certificazione da parte della propria istituzione dell’attuale status di specializzando e contattare i coordinatori mediante il sito web dell’EFPT1.
20° FORUM ANNUALE DELL’EFPT
Il 20° EFPT Forum si è tenuto in Italia a Sorrento (Napoli), dal 21 al 26 maggio 2012, sotto la presidenza italiana1.
Al forum si sono iscritti 102 specializzandi provenienti da 37 stati, di cui 30 stati membri, 2 stati in procinto di formalizzare la loro partnership (Spagna, Lituania) e 5 stati in qualità di osservatori (Albania, Macedonia, Norvegia, Ucraina, Ungheria). L’elevato numero di delegazioni e Paesi coinvolti nel forum di Sorrento sono in linea con la tendenza degli ultimi anni che vede un costante aumento nel numero di nazioni partecipanti ai forum EFPT (Figura 1)1.
Il primo giorno del forum è stato dedicato alle presentazioni, effettuate dai membri del board, sulla storia dell’EFPT, lo sviluppo di questa associazione nel corso degli anni, l’organizzazione e la struttura della federazione, i mezzi tecnologici e scientifici per facilitare la comunicazione tra tutti i partecipanti europei, le iniziative per migliorare il training per la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e gli scenari futuri per quanto concerne le attività dell’EFPT ( action plan) per il 2012-2013.
Successivamente, nella sessione pomeridiana del primo giorno sono stati presentati i country report da parte dei delegati di ogni singola nazione. La giornata si è conclusa con la sessione poster dal titolo Community psychiatry training and practice in Europe: il compito di ciascuna delegazione era quella di delineare in modo originale e creativo l’organizzazione dell’assistenza e della formazione psichiatrica nel proprio Paese e di discuterne le principali problematiche attuali ancora irrisolte. Il Best Poster Award del 20° EFPT Forum è stato assegnato alla delegazione serba, che ha ricevuto il più alto numero di riconoscimenti dalle altre delegazioni.



Durante il secondo giorno, si sono discusse tutte le attività precedentemente descritte e previste nei working group. Sono stati illustrati gli aggiornamenti dei progetti in corso e sono state presentate le nuove proposte, che sono state successivamente approvate dal board e da tutti i delegati nazionali. In particolare, nel contesto del working group sull’attività di ricerca, è stato presentato un progetto di ricerca sul fenomeno del “brain drain” tra gli specializzandi europei, che aveva come scopo principale l’analisi del fenomeno della migrazione da parte degli specializzandi e delle diverse motivazioni che spingono e attirano i giovani medici a ricercare, con sempre maggior frequenza, un’esperienza lavorativa in un altro Paese. Un ulteriore progetto illustrato riguardava il tema della “physical illness”, che aveva come obiettivo principale quello di investigare lo stato di salute e la prevalenza dei disturbi fisici degli specializzandi europei, anche in relazione ai differenti stili di vita nei differenti Paesi.
Infine, l’affluenza negli exchange program è aumentata in maniera significativa, a testimonianza del sempre crescente interesse suscitato da programmi che diano agli specializzandi in psichiatria europei la possibilità di ampliare le conoscenze su tutto quel che riguarda formazione, ricerca e tipologia di organizzazione dei servizi psichiatrici nei vari Paesi.
Il “social program”, secondo la tradizione ha previsto una serata internazionale1 in cui sono state celebrate le differenze e i fattori comuni delle diverse culture europee, con l’esecuzione di canzoni e danze tradizionali per ogni Paese europeo partecipante.
Sono stati inoltre assegnati due premi: 1) l’European Award for Excellence in Psychiatry, istituito allo scopo di premiare iniziative originali ideate e condotte dagli specializzandi europei per migliorare la propria formazione. L’edizione 2012 di questo award ha visto la vittoria dell’Irish Psychiatric Trainees’ Committee per la conduzione di una summer school a Dublino, volta a presentare i contenuti fondamentali della formazione psichiatrica agli studenti di medicina irlandesi con l’obiettivo di incrementare l’accesso di giovani medici alla psichiatria; 2) la Special mention for a relevant contribution to EFPT activities. Questo premio è stato assegnato alla dott.ssa Marisa Casanova Dias per il suo fondamentale contributo all’inizio dell’Exchange Program per specializzandi europei, in quanto coordinatore dell’exchange working group.  
Dal 23 al 25 maggio 2012, si è svolta la sessione scientifica New directions in Psychiatry, organizzata in collaborazione con l’Early Career Psychiatrists Committee dell’EPA. Il chairman di questo evento è stato Andrea Fiorillo, coordinatore dell’Early Career Psychiatrists Committee dell’EPA.
L’evento scientifico si è articolato in diverse sessioni. Gli interventi e i nomi dei relatori internazionali che hanno partecipato al congresso sono riportati in Tabella 2.



Questo evento ha fornito l’opportunità di scambiare informazioni ed esperienze con i colleghi delle altre nazioni europee e, soprattutto, di partecipare a una sessione scientifica di particolare prestigio per un evento di giovani psichiatri, che ha visto il coinvolgimento di diversi relatori di chiara fama internazionale.
Approfondimenti specifici e mirati sono stati tenuti sui temi del trattamento della schizofrenia, del disturbo bipolare e della depressione, patologie psichiatriche comuni con un impatto notevole sulla qualità di vita e sul funzionamento globale dei pazienti che ne sono affetti.
Nel corso delle sessioni interattive è stata discussa, sulla base delle più recenti evidenze presenti in letteratura, l’importanza di eseguire una diagnosi corretta e di impostare un trattamento farmacologico sempre più personalizzato e specifico per il paziente, ai fini di garantirne un benessere psico-fisico ottimale. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla formazione, alla ricerca in psichiatria e all’aggiornamento sui recenti sviluppi della psichiatria preventiva (interventi precoci, programmi per la prevenzione del suicidio).
Infine, nel corso del quinto giorno del forum (26 maggio) si è tenuta l’assemblea generale dell’EFPT in cui sono state presentate e approvate le attività dell’organizzazione nel corso dell’ultimo anno, sono state accolte le modifiche proposte relative al funzionamento e allo statuto della federazione, sono stati presentati i report dei singoli gruppi di lavoro, è stato approvato l’action plan dell’organizzazione per il 2012-2013 e, infine, è stato eletto il nuovo Board dell’EFPT.
Al termine dei lavori dell’assemblea generale i lavori del forum sono ufficialmente terminati e i delegati nazionali sono stati invitati al 21° EFPT Forum che si è tenuto a Zurigo dal 11 al 15 giugno 2013.
CONCLUSIONI
Le diverse attività dell’EFPT costituiscono un’opportunità per gli specializzandi in psichiatria per partecipare attivamente al miglioramento della formazione psichiatrica e per costituire un network di colleghi a livello europeo, che potrà contribuire alla loro crescita professionale.
Tutti gli specializzandi in psichiatria che sono interessati a partecipare alle attività dell’EFPT o desiderano informazioni regolarmente aggiornate possono visitare il sito internet http://www.efpt.eu1.
BIBLIOGRAFIA
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2. Schulze TG, Treichel KC. The European Federation of Psychiatric Trainees (EFPT) – an integral part of the European harmonisation of psychiatric education and practise. Eur Psychiatry 2002; 17: 300-5.
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16. UEMS Section for Psychiatry - European Board of psychiatry. Charter on training of medical specialists in the EU - requirements for the specialty of psychiatry. Union Européenne des Médecins Spécialistes, 2010.
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19. Sito web dell’Early Career Psychiatrists Committee of the European Psychiatric Association. http://www.europsy.net/what-we-do/early-career-psychiatrists/