Libri ricevuti


In questa rubrica vengono presentati i libri, ricevuti o segnalati, in ordine alfabetico per Autore. I libri sono presentati dalle schede delle rispettive Case Editrici. La presentazione non esclude la possibilità di una futura recensione nei prossimi numeri della Rivista di psichiatria.

Argentero PG, Cortese CG, Piccardo C, a cura di
Psicologia del Lavoro
Raffaello Cortina Editore, Milano 2008, pagine 320, 25

“Psicologia del Lavoro” è il primo di una serie di tre volumi, i due successivi saranno dedicati alla Psicologia delle Organizzazioni e alla Psicologia delle Risorse Umane. Valorizzando tutti gli approcci teorici presenti in questo ambito, il primo volume raccoglie i contributi più aggiornati sul tema della psicologia del lavoro di alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani. In particolare, vengono analizzati i problemi che contraddistinguono, sul piano individuale, il rapporto persona-lavoro: differenze individuali, competenze, motivazione, carriera. L’attenzione è anche focalizzata sulle conseguenze che possono avere per la salute e per il benessere individuale le caratteristiche del lavoro svolto, del contesto lavorativo e dei rischi in esso presenti.


Aronson JC
Meyler’s side effects of psychiatric drugs
Elsevier-Academic Press, St. Louis, MO, 2008, pagine 500, 68

Elsevier now offers a series of derivative works based on the acclaimed “Meyler’s side effect of drugs”, 15th Edition. These individual volumes are grouped by specialty to benefit the practicing biomedical researcher and/or clinician. Psychiatric medications can have adverse side effects that can inhibit a treatment plan. This volume will be critical in helping psychiatrists and mental health professionals assess drugs like antipsychotics, mood stabilizers, and antidepressants.


Atlas SW
Magnetic resonance imaging of the brain and spine
Lippincott Williams, Philadelphia 2008, IV ed., pagine 2000, 340

Established as the leading textbook on imaging diagnosis of brain and spine disorders, “Magnetic resonance imaging of the brain and spine” is now in its Fourth Edition. This thoroughly updated two-volume reference delivers cutting-edge information on nearly every aspect of clinical neuroradiology. Expert neuroradiologists, innovative renowned MRI physicists, and experienced leading clinical neurospecialists from all over the world show how to generate state-of-the-art images and define diagnoses from crucial clinical/pathologic MR imaging correlations for neurologic, neurosurgical, and psychiatric diseases spanning fetal CNS anomalies to disorders of the aging brain. Highlights of this edition include over 6,800 images of remarkable quality, more color images, and new information using advanced techniques, including perfusion and diffusion MRI and functional MRI.


Bressi C, Invernizzi G
Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale
McGraw-Hill, 2008, pagine 290, 26,00

Gli Autori hanno con questo testo pensato ad un Manuale che possa essere utile nella formazione del personale infermieristico per affrontare i disturbi psichiatrici e i problemi psicologici che spesso sono presenti nella quotidianità del rapporto con i pazienti. Il testo non vuole essere un Manuale di Psichiatria, ma un manuale dei problemi psichiatrici che si verificano nella gestione dei pazienti nei vari reparti dell’Ospedale Generale. Gli Autori hanno ritenuto utile fornire una esaustiva trattazione e messa a punto dei principi fondamentali della psicopatologia generale e una precisa definizione dei vari quadri clinici e psichiatrici in particolar modo quando vi sia una sovrapposizione di condizioni psicopatologiche e internistiche.
Attenzione particolare è stata posta alle criticità sempre discusse e mai risolte della medicina psicosomatica, della interrelazione mente-corpo, problema di particolare importanza nella medicina generale.
Vi è poi un approfondito capitolo che riguarda i trattamenti farmacologici psichiatrici; in un altro capitolo sono descritti i problemi psicologici specifici dei pazienti nelle differenti situazioni cliniche e ambientali nelle quali si svolge soprattutto l’attività del personale infermieristico; inoltre sono affrontate le difficoltà psicologiche, psicopatologiche e relazionali nelle varie malattie mediche.
Vengono infine esposti e analizzati i nodi critici relativi al rapporto tra pazienti, infermieri e i loro familiari, le dinamiche dell’équipe curante, il rischio del burn-out per il carico emotivo e di gestione organizzativa.
Particolare accento viene posto alla strutturazione del Servizio di Consulenza e Consultazione che vede coinvolto in prima persona il personale infermieristico.
Il volume vuole dunque fornire utili elementi agli Infermieri per poter completare la loro informazione nel campo della medicina con l’approfondimento delle tematiche psichiatriche, di relazione con i propri pazienti, i loro familiari e l’équipe curante al fine di una ottimizzazione del lavoro comune


Calvo P, Gomila T
Handbook of cognitive science. An embodied approach
Elsevier-Academic Press, St. Louis, MO, 2008, pagine 504, 105

The Handbook of Cognitive Science provides an overview of recent developments in cognition research, relying upon non-classical approaches. Cognition is explained as the continuous interplay between brain, body, and environment, without relying on classical notions of computations and representation to explain cognition. The handbook serves as a valuable companion for readers interested in foundational aspects of cognitive science, and neuroscience and the philosophy of mind. The handbook begins with an introduction to embodied cognitive science, and then breaks up the chapters into separate sections on conceptual issues, formal approaches, embodiment in perception and action, embodiment from an artificial perspective, embodied meaning, and emotion and consciousness. Contributors to the book represent research overviews from around the globe including the US, UK, Spain, Germany, Switzerland, France, Sweden, and the Netherlands.


Cozolino L
Il cervello sociale. Neuroscienze nelle relazioni umane
Raffaello Cortina Editore, Milano 2008, pagine 480,  32

Per comprendere a fondo gli esseri umani dobbiamo capire non solo in che modo noi, come persone, esistiamo in rapporto con gli altri, ma anche come il nostro cervello esista in relazione con il cervello degli altri. In base all’idea che il cervello sia un organo sociale modellato dall’esperienza, Cozolino esamina temi come i neuroni a specchio e la biologia dell’attaccamento per affrontare problemi importanti: qual è il modo in cui i cervelli si regolano reciprocamente durante le interazioni, quali sono gli effetti di isolamento e stress sul cervello sociale, come possono genitori e terapeuti incoraggiare l’apprendimento.


Fuster JM
The prefrontal cortex
Elsevier-Academic Press, St. Louis, MO, 2008, pagine 424, 75

This is the completely revised and updated fourth edition of the undisputed classic on the prefrontal cortex. This area of the brain is the main executive center of cognitive function, and one of the seats of primate and human intelligence. This book is a unique exercise in analysis and synthesis of our knowledge on the subject, from a vast empirical foundation built by five generations of clinicians and neuroscientists. Previous editions of this text have guided the work of innumerable researchers worldwide; their findings are now in the substance of this new edition.


Healy C
Understanding your borderline personality disorder. A workbook
John Wiley and Sons, Hoboken, NJ, 2008, pagine 224,  42

“Understanding your borderline personality disorder: a workbook” offers basic information about borderline personality disorder. The book is interactive so that clients can explore their own attitudes and concerns about their diagnosis and tackles some of the common misperceptions about borderline personality disorder. The book is organized into sessions that cover definitions of borderline personality disorder, causes of the disorder, symptoms and symptom management, how medication can help and its side-effects, psychotherapeutic interventions, and suggestions on how to manage borderline personality disorder in day-to-day life.


Janiri L, Martinetti G, Caroppo G
Prontuario di Psichiatria
Società Editrice universo, Roma 2008, pagine 607,  40

Un prontuario non è un trattato né una monografia, non deve cioè possedere caratteristiche di trattazione estensiva come il primo, né occuparsi intensivamente di argomenti settoriali come la seconda. Lo scopo di un prontuario è quello di fornire concise, ma significative informazioni al clinico nella sua pratica giornaliera. Il nostro obiettivo nel preparare il presente manuale è stato quello di concentrare notizie, suggerimenti e istruzioni in campo epidemiologico, diagnosticoterapeutico, e talora preventivo, in rapporto alle più importanti aree cliniche in psichiatria. In questa sede, non soltanto vengono trattati i singoli disturbi psichiatrici in funzione della loro appartenenza a categorie nosografiche più ampie, ma il nostro sforzo si è anche rivolto ad integrare la psicopatologia speciale con una serie di argomenti, più generali e trasversali, che riteniamo altrettanto utili per il clinico responsabile e avveduto. Indice generale: Il rapporto medico paziente in psichiatria e l’Esame psichico. Schizofrenia ed altri disturbi psicotici. Disturbi dell’umore. Disturbi della condotta alimentare. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Dipendenze comportamentali. Disturbi dell’ adattamento. Il suicidio Psicotraumatologia e disturbo post traumatico da stress. Principi di psicogeriatria. Le demenze. Cenni di neuropsichiatria infantile. I disturbi psichiatrici in medicina generale. Emergenze in psichiatria. Principi di psicofarmacologia. Terapie fisiche. Terapie non convenzionali in psichiatria. Le psicoterapie. Aspetti di psichiatria forense e psicologia giuridica. Il dipartimento di salute mentale. Lineamenti di riabilitazione psichiatrica.
Jones S, Hayward P, Lam D
Il disturbo bipolare - Una guida per affrontare la malattia
Springer, Milano 2008, pagine 200,  19,95

Questo libro, frutto della collaborazione di tre esperti dell’argomento, è una guida completa e pratica sulle cause, il trattamento e le implicazioni del disturbo bipolare, altrimenti definito come malattia maniaco-depressiva. Destinato a tutti coloro che soffrono di questa patologia, ma anche ai familiari che spesso la condividono intensamente, questo manuale prende in esame cause, sintomi e possibili terapie, fornendo inoltre una panoramica dei diversi tipi di supporto professionale che possono essere utili al paziente e a chi gli sta vicino. Il lettore troverà suggerimenti pratici su come affrontare e convivere con il disturbo, per esempio “monitorando” il proprio umore, oppure su come gestire il denaro o risolvere problemi quali l’abitazione o le relazioni interpersonali, fino a come fruire degli aiuti offerti dalla società. La descrizione di storie reali – i box di sintesi posti alla fine dei vari capitoli – assieme ad indicazioni sulle organizzazioni cui fare riferimento e sugli web-forum dedicati a questo problema fanno sì che quest’opera possa fornire informazione e supporto a tutte le persone che devono affrontare la sconcertante turbolenza connessa al disturbo bipolare.


Laureys S, Tononi G
The neurology of consciousness. Cognitive neuroscience and neuropathology
Elsevier-Academic Press, St. Louis, MO, 2008, pagine 440, 75

Understanding consciousness is the major unsolved problem in biology. One increasingly important method of studying consciousness is to study disorders of consciousness, e.g. brain damages and disease states leading to vegetative state, coma, minimally conscious states, etc. Many of these studies are very much in the public eye because of their relationship to controversies about coma patients (e.g. Terry Schiavo case in the US recently), and the relationship to one of the major philosophical, sociological, political, and religious questions of humankind. This is the first book to summarize our current understanding of the neuroanatomical and functional underpinnings of human consciousness by emphasizing a lesional approach offered via the study of neurological patients. The selected contributors are all outstanding authors and undisputed leaders in their field.


Lorenzini R, Coratti B
La dimensione delirante. Psicoterapia cognitiva della follia
Raffaello Cortina Editore, Milano 2008, pagine 290,  24,50

Attualmente i trattamenti del delirio, sia farmacologici sia terapeutici, sono orientati alla sua eliminazione come se si trattasse di un sintomo privo di significato. In modo innovativo, gli autori di questo volume sostengono che anche il delirio presente nelle psicosi più gravi è psicologicamente comprensibile e non va trattato come un corpo estrenaeo da estirpare: perché la psicoterapia sia davvero efficace si deve ricercare il senso dell’esperienza delirante.


Mischoulon D, Rosenbaum JF
Natural Medications for Psychiatric Disorders -
Considering the alternatives
Lippincott Williams, Philadelphia 2008, II ed., pagine 336,
 39

Updated for its Second Edition, this book is the only reference to focus exclusively on natural medications in psychiatry. Eminent psychiatrists from the Massachusetts General Hospital and other leading institutions examine current scientific and clinical data on the applications, effectiveness, and safety of natural psychotropics and acupuncture. Quick-reference tabular appendices list indications, contraindications, dosages, combinations, and drug-drug interactions for each remedy. This edition includes brand-new chapters on acupuncture, homeopathy, and therapies for substance dependence and weight management. The chapter on polypharmacy and side effect management addresses the growing issue of drug-drug interactions. New introductory chapters discuss complementary and alternative medicine in society and examine research limitations and quality assurance issues.


Murphy M, Cowan R, Sederer LI
Blueprints Psychiatry
Lippincott Williams, Philadelphia 2008, V ed., pagine 144, 31

Part of the highly regarded Blueprints series, Blueprints Psychiatry provides students with a concise review of what they need to know in their psychiatry rotations or the Boards. Each chapter is brief and includes pedagogical features such as bolded key words, tables, figures, and key points. A question and answer section at the end of the book includes 100 board-format questions with complete rationales. This edition includes new images, more USMLE study questions, and a Neural Basis section for each major diagnostic category.


Stern TA, Rosenbaum JF, Fava M, Biederman A, Rauch SL
Massachusetts General Hospital Comprehensive Clinical Psychiatry e - edition - Expert Consult: Online and Print
Elsevier – Mosby, New York 2008, pagine 1200, 174,50 

The Massachusetts General Hospital is widely respected as one of the world’s premier psychiatric institutions. Now, preeminent authorities from MGH present a reference that is carefully designed to simplify your access to the current clinical knowledge you need ... both in print and online! You’ll have all the authoritative answers you need to overcome any clinical challenge, in a format that’s easier to consult than any other source. Features: Peerless, hands-on advice from members of the esteemed MGH Department of Psychiatry helps you put today’s best approaches to work for your patients. The book’s highly templated format – with abundant boxed overviews, bulleted points, case histories, algorithms, references, and suggested readings – enables you to locate essential information quickly. Access to the complete contents online, fully searchable, allows for rapid and convenient reference from any computer. Online review questions and answers allow you to assess your knowledge ideal for certification and recertification preparation.
Walsh F
La resilenza familiare
Raffaello Cortina Editore, Milano 2008, pagine 480,  38

La resilenza – la capacità di resistere e di riprendersi da una crisi o da condizioni di difficoltà – è un concetto fondamentale per capire perché alcune famiglie sono devastate da eventi traumatici mentre altre ne escono indenni o addirittura più forti. Attingendo alla sua vasta esperienza clinica, Froma Walsh pone in evidenza tutti i fattori che promuovono la resilenza e illustra come aiutare le famiglie a superare i momenti difficili. Uno strumento essenziale per i terapeuti familiari e i professionisti impegnati in ambiti affini.